Neuroptimal ® : un sistema dinamico e non lineare che contribuisce al benessere generale
NeurOptimal ® è un sistema di neurofeedback unico perché è un in quanto non lineare e dinamico.
Su quali principi si basa?
Il Neurofeedback NeurOptimal ® è una tecnologia all’avanguardia che sfrutta la naturale neuroplasticità del cervello e la sua intrinseca capacità di autoregolarsi. NeurOptimal® registra in modo non invasivo l’attività cerebrale attraverso dei sensori che si limitano a leggerne i segnali elettrici, senza che niente venga inviato al cervello. NeurOptimal® funziona fornendo un feedback in tempo reale sull’attività elettrica del cervello, consentendogli di autoregolarsi, promuovendo l’autoconsapevolezza e l’autoregolazione e di gestire meglio le proprie risposte all’ansia e allo stress.
NeurOptimal ha un impatto sul modo in cui un problema viene gestito o percepito. Il sistema balla microsecondo per microsecondo con il vostro cervello offrendogli le informazioni di cui ha bisogno per RIORGANIZZARSI. E quando il cervello lo fa, molti disturbi scompaiono. Ci si sente più calmi, più chiari, più felici e in grado di funzionare meglio nella propria vita.
Dal punto di vista teorico, NeurOptimal® utilizza un algoritmo originale di Dynamical Neurofeedback ® sviluppato dagli psicologi clinici Valdeane e Sue Brown. Grazie ai suoi studi in matematica, fisica, programmazione informatica, progettazione e implementazione di studi di outcome automatizzati e valutazione multimodale, Valdeane è stato in grado di sviluppare insieme alla moglie, la dottoressa Sue, l’approccio Period Three al neurofeedback. Il loro approccio è stato fondamentale per creare un nuovo e rivoluzionario sistema di neurofeedback dinamico. Nel corso del tempo questa visione è stata perfezionata con l’obiettivo di offrire a tutti la possibilità di sperimentare una trasformazione personale sicura, efficace e senza sforzo. Il dottor Brown attualmente dirige lo sviluppo di NeurOptimal® ed è coinvolto nella ricerca e nello sviluppo di Zengar, la casa produttrice del sistema NeurOptimal®.
Una session NeurOptimal ® è una danza matematica tra la persona e il Sistema.
Neuroplasticità
La neuroplasticità si manifesta in vari modi e consente al cervello di adattarsi e autoregolarsi.
Le onde cerebrali sono modelli ritmici di attività elettrica prodotti da miliardi di neuroni, per questo definite anche sinfonia dell’attività neurale, al centro dell’attività neuroplastica. In altre parole, le onde cerebrali sono il risultato di impulsi elettrici sincronizzati generati dai neuroni del nostro cervello.
Sono state catalogate in base alle bande di frequenza.
Le onde cerebrali
Onde Alfa
Sono legate al rilassamento, associate a uno stato mentale calmo e meditativo, spesso collegate a una maggiore creatività, concentrazione e chiarezza mentale generale.
Onde Beta
Sono presenti quando siamo impegnati in attività cognitive e sono associate al pensiero attivo, alla risoluzione di problemi e a una maggiore vigilanza. Le onde beta svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre attività mentali quotidiane.
Onde Theta
Si osservano durante il rilassamento profondo, la meditazione e il sonno leggero. Sono spesso associate a uno stato introspettivo e sognante, essenziali per la creatività, l’intuizione e l’elaborazione delle emozioni profonde.
Onde Delta
Sono le onde cerebrali più lente, tipiche del sonno profondo e dei processi di riposo e rigenerazione dell’organismo. Le onde delta svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento di una salute fisica e mentale ottimale.
Onde Gamma
Le onde più veloci, coinvolte nelle funzioni cognitive superiori, tra cui l’elaborazione della memoria, l’integrazione delle informazioni e l’aumento della percezione, associate a stati di massimo rendimento.