Domande e Risposte: Neuroptimal ® neurofeedback

Domande e Risposte

F.A.Q.

Brain Training

  • Cos’è Neurotrainer.it?

    Neurotrainer.it propone sessioni di NeurOptimal®, il brain training che allena al benessere, utilizzato in tutto il mondo da professionisti, artisti, sportivi, studenti e da tutti coloro che vogliono raggiungere la versione migliore di se stessi.

    Neurotrainer.it crede nella capacità dell’essere umano di migliorarsi e di trovare la propria strada verso il benessere.
    Ecco perché neurotrainer.it sceglie NeurOptimal®, il più efficace brain training al mondo.

  • Perché allenarsi ?

    NeurOptimal® aiuta a diventare più flessibili e resilienti rendendo più facile la gestione di ciò che si sta affrontando. L’allenamento è molto efficace nella gestione del sonno, dello stress, dell’ansia da prestazione. Favorisce la concentrazione e la capacità di apprendimento; incrementa il rilassamento, elemento importante in un programma di vita sana, e aiuta a rafforzare l’autostima.

  • Come avviene l’allenamento ?

    Basta accomodarsi in poltrona e indossare le cuffie per l’ascolto della musica. Il resto accade da sé. L’allenamento avviene grazie al software che interrompe con piccole pause il corso della musica.
    Per capire che cosa sono queste pause, immaginate di essere a cena con un amico e di perdervi nei vostri pensieri, mentre lui vi parla. A farvi tornare al presente sarà l’istante in cui l’amico pronuncerà il vostro nome.
    Allo stesso modo il Dynamical Neurofeedback NeurOptimal ®, attraverso le pause, informa il cervello del proprio comportamento in quel momento, permettendogli così di autoregolarsi in modo completamente naturale.
    NeurOptimal® ha un impatto sul modo in cui un problema viene gestito o percepito.

  • A cosa serve il Brain Training con il Dynamical Neurofeedback NeurOptimal ® ?

    NeurOptimal ® aiuta a:
    – concentrarsi e avere una maggiore stabilità emotiva
    – migliorare la qualità del sonno
    – ridurre lo stress
    – migliorare l’operatività al lavoro e nello studio
    – stimolare la memoria e mantenere un elevato standard intellettivo a ogni età

    Più ci si allena (come se si andasse in palestra), più si troverà stabilità e resilienza emotiva.

  • Perché Neuroptimal ® neurofeedback è efficace in tante situazioni diverse?

    Perché il neurofeedback dinamico non lineare NeurOptimal ® lavora sul funzionamento del sistema nervoso centrale, e non su una patologia. Il cervello è dotato di una naturale capacità di autoregolarsi che spesso viene “addormentata” delle abitudini, dal nostro stile di vita e dal continuo rimuginare. Se però viene stimolato, come avviene nel sistema NeurOptimal ®, il cervello ritrova la propria attitudine ad adattarsi al cambiamento e ad autoregolarsi per trovare nuovi modi di agire, più efficaci, efficienti e confortevoli per il proprio benessere generale. Allena la persona a trovare continuamente strade più adatte ai bisogni e alle difficoltà che di volta in volta incontra.

Curiosità

  • Onde cerebrali e sonno: qual è il collegamento?

    Promuovendo l’equilibrio dell’attività delle onde cerebrali, il neurofeedback NeurOptimal ® può aiutare a regolare il sonno e a migliorarne la qualità.

  • La neuroplasticità può aiutare ad apprendere nuove abilità?

    Sì, la neuroplasticità è strettamente legata all’apprendimento e all’acquisizione di abilità. Per esempio, imparare a suonare uno strumento migliora la neuroplasticità.

  • Le onde cerebrali sono uguali per tutti?

    Le onde cerebrali variano da un individuo all’altro, ma in genere rientrano in intervalli di frequenza specifici.

NeurOptimal®

  • Cos’è NeurOptimal ® ?

    – uno strumento di wellbeing (riconoscimento Ottobre 2018 – U.S.A. FDA – Food and Drug Administration), e non un trattamento medico
    – 100% non invasivo
    – sicuro per tutte le età
    – un brain training testato nella sua efficacia

  • Dynamical Neurofeedback NeurOptimal ® è sicuro ?

    Il training che si effettua con NeurOptimal® è sicuro per tutti e privo di controindicazioni: tutto quello che fa è informare il cervello del suo funzionamento.
    Avete presente una ballerina mentre si allena e cerca di migliorare il proprio movimento specchiandosi? NeurOptimal ® permette al cervello di fare altrettanto.
    Attraverso il brain training ognuno trova il proprio modo di abbandonare abitudini e comportamenti schematici che causano stress e mancanza di serenità.

  • Ci sono controindicazioni nell’utilizzo di NeurOptimal ® neurofeedback?

    Tutti possono avvalersi del neurofeedback dinamico non lineare come risulta evidente dagli studi condotti dallo Zengar Institute Inc, casa madre di NeurOptimal ®. Il training non ha effetti collaterali e non è assolutamente invasivo, è adatto a tutti senza limiti di età.

  • NeurOptimal ® è un neurofeedback dinamico e non lineare. Che cosa significa?

    Il neurofeedback dinamico non lineare NeurOptimal ®, è unico nel suo genere. Perché è un sistema che si adatta dinamicamente all’attività cerebrale di ognuno, in ogni singolo istante della sessione. Il sistema non si basa su una “normalità” a cui fare riferimento, ma stimola l’autoregolazione e l’autopotenziamento di ogni singolo individuo, unico e irripetibile.

  • Perché si ascolta la musica durante le session di NeurOptimal ® ?

    Quella che accompagna ogni session del Dynamical Neurofeedback NeurOptimal ® non è una musica qualsiasi, ma una straordinaria colonna sonora di 33 minuti realizzata in piena sintonia con l’andamento del software e composta da Jeff Bova, musicista e produttore americano, vincitore di Grammy Award. Un affascinante viaggio nel pianeta del suono fatto di strumenti classici, etnici ed elettrici abilmente mixati con elementi della natura. Per trasformare ogni session di NeurOptimal ® in un’esperienza rilassante e unica.